Verona
+39 045 502641
+39 045 8207770

Il ciclo di vita del capello

IL CAPELLO

Il capello è costituito da fibre proteiche ed è formato dalla cheratinizzazione delle cellule prodotte dalla papilla dermica. La papilla dermica è a diretto contatto con i capillari e porta nutrimento alla parte attiva, al bulbo. La ghiandola sudoripara produce la parte idrica del mantello idrolipidico, mentre la ghiandola sebacea aiuta a rendere scorrevole il capello, a lubrificarlo, e a produrre la parte lipidica del mantello idrolipidico.

La vita del capello è costituita da tre fasi: Anagen, Catagen e Telogen.

ANAGEN è il periodo di nascita e crescita del capello. Quasi l’85% dei capelli si trova in questa fase. La durata varia dai 3 ai 6 anni circa.

CATAGEN è la fase che riguarda il momento in cui il capello smette di crescere e comincia ad allontanarsi dalla papilla. In questa fase è coinvolto circa l’1% dei capelli.

TELOGEN è l’ultima fase del ciclo di vita del capello, quella in cui esso esce totalmente dal follicolo sotto la spinta di un nuovo capello. Questa fase coinvolge circa il 14% dei capelli. La durata è di circa 2-3 mesi.

soalria-struttura e ciclo del capello

QUANDO LA CADUTA E’ UN’ANOMALIA

Dalla vita del capello si deduce che c’è un continuo rinnovamento fisiologico ed è da considerarsi nella norma una perdita di circa 60-80 capelli al giorno. Se si dovesse notare una caduta più abbondante, ci troviamo di fronte ad un’anomalia. Le cause per tale anomalia possono essere diverse: problemi organici, stanchezza, stress, cattiva alimentazione, assunzione di medicinali, gravidanza, allattamento, squilibri ormonali.

Spesso la caduta è in relazione ad un cuoio capelluto grasso. L’eccesso di sebo può portare alla formazione di forfora grassa e può impedire una necessaria ossigenazione della cute, di conseguenza il bulbo si atrofizza.

 

LE PROPOSTE, I TRATTAMENTI E LE LINEE DI SOLARIA

Solaria, per risolvere tutte le anomalie presenti per ogni tipo di cute e capello, ha presentato la linea Eliokap Top Level e per aiutare a prevenire problemi di caduta più specifici e dovuti a cause particolari, ha studiato il trattamento mirato Hair Loss System.